Corso yoga per adolescenti

Lo yoga si presta in modo significativo a supportare anche gli adolescenti. Grazie alla visione olistica permette di integrare i diversi piani (corpo, mente, spirito) e di affinare la capacità di percezione. Insegna ad avere consapevolezza del proprio corpo e a mantenere con esso un contatto armonioso, malgrado i repentini cambiamenti dell’età. Attraverso gli asana e gli esercizi di respirazione si impara ad ascoltare se stessi, si sperimenta la lentezza in contrapposizione ai tempi veloci della vita attuale, si migliora la gestione delle proprie emozioni, evitando aggressività verso gli altri e verso se stessi.

Lo yoga inoltre è una disciplina dove non c’è spazio per la competizione, perché ciascuno agisce nel rispetto e nella conoscenza dei propri limiti e dove si impara ad autovalutarsi senza aspettative e giudizi esterni.
Le lezioni dedicate ai ragazzi avranno sempre una componente ludica, perché il gioco rimane un bisogno importante che permette di mantenere un contatto con il sé infantile, che man mano si allontana per lasciare spazio al mondo adulto. Attraverso il gioco si affinano le capacità di condivisione, si migliorano le relazioni e si elaborano contenuti interiori.
Lo yoga aiuta gli adolescenti nel loro percorso di crescita, contrassegnato da un’inevitabile esperienza di stress dovuta ai molteplici cambiamenti della loro età a cui si aggiunge quello legato al mondo delle nuove tecnologie in cui sono immersi, senza avere adeguati strumenti di difesa.
Questa disciplina diventa quindi un valido aiuto sia nel rendere meno complicato questo passaggio sia nel contrastare i disagi psico-fisico legati al tecno-stress.

Baby_Luna

Insegnante Yoga Educational: Elena Cacciatore

Giorno ed orario: da definire

Per info: 3392851128