Allenamento di GYROTONIC®

Il nome GYROTONIC® è composto da due parole greche gyros che sta ad indicare la circolarità dei movimenti propri del sistema e tonos che indica il suono, la vibrazione, il tono del nostro corpo. Attraverso movimenti circolari produciamo dunque una vibrazione nel corpo che genera un suono, il nostro suono. Il corpo viene guidato da un lato a decomprimere le articolazioni e riequilibrare le catene cinetiche muscolari, dall’altro vengono stimolati i i chakra, centri energetici della tradizione indiana e i meridiani della Medicina Tradizionale Cinese.

gyrotonic_formazione

Il  GYROTONIC® prevede la relazione con un personal trainer che guida la persona a lui affidata nello svolgimento degli esercizi. L’istruttore prima illustra gli esercizi e poi guida e supporta la persona nell’esecuzione dei movimenti. Il sistema prevede un primo livello di esecuzione da raggiungere percorrendo sei progressioni, a loro volta composte da fasi, denominate step. Il tutto per personalizzare, in base alle condizioni di partenza, il percorso da seguire. Una seduta di Gyrotonic dura in media un’ora, durante la quale il trainer “insegna” gli step progressivi e verifica la fluidità di esecuzione degli esercizi.

Ogni esercitazione è effettuata attraverso movimenti sia sferici che circolari che permettono al praticante di eseguire un controllo consapevole e costante del proprio movimento, è associata ad un determinato tipo di respirazione ed è effettuata con un ritmo specifico, meglio descritto dall’espressione “respirazione ritmico-melodica” che crea uno stimolo cardiovascolare delicato o vigoroso, a seconda dell’intensità, della velocità e della durata di esecuzione.

Grazie all’interesse sempre maggiore da parte della comunità medica internazionale il Gyrotonic® si è affermato in tutto il mondo tra le migliori tecniche di riabilitazione fisica per il recupero funzionale dei professionisti dello sport e più in generale per persone che presentano squilibri strutturali e funzionali. Attualmente è usato universalmente con grande successo nel mondo della danza, dello sport, della riabilitazione, come allenamento generale per persone impegnate in diversi settori, per i bambini e per gli anziani.