Allenamento a corpo libero di GYROKINESIS®

La Gyrokinesis® è un metodo di movimento olistico che riunisce in un’unica disciplina yoga, danza, nuoto e tai chi, consentendo di migliorare la flessibilità del corpo e di allungarne e potenziarne la muscolatura. Stimola la circolazione, sviluppa la coordinazione, disintossica l’organismo, apre i canali energetici, rigenerando dallo stress quotidiano e donando un senso generale di calma e benessere.

La tecnica è stata messa a punto da Juliu Horvath: ballerino rumeno, rifugiatosi negli Stati Uniti. Una carriera spezzata però da un grave infortunio. È proprio la sua lotta personale contro i dolori cronici, insieme a una profonda ricerca interiore, che lo ha portato allo sviluppo della Gyrokinesis®.

 

Il metodo può essere praticato da tutti, senza limiti di età e di preparazione atletica, da chiunque desideri acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, riscoprire il gusto del movimento e migliorare il proprio benessere fisico, allentando le tensioni muscolari, rendendo fluidi e armonici i movimenti e correggendo le posture sbilanciate. Nella pratica si usano strumenti molto semplici: un materassino e uno sgabello basso.

La classe, che prevede un format di ’60 o ’90 minuti, inizia con una fase di riscaldamento: un auto-massaggio e una semplice respirazione per risvegliare il corpo. Il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico e agisce in progressione sul corpo intero, espandendosi dalla colonna vertebrale a tutte le articolazioni. Seduti su degli sgabelli bassi si mobilizza la colonna attraverso movimenti che agiscono sull’intero corpo attraverso sette direzioni di movimento naturale: avanti, dietro, sinistra, destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare. Un sistema integrato di respirazione, corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo. Fluidità è il concetto chiave. Le posture non vengono mantenute a lungo, ma le posizioni sono uniformemente ed armoniosamente accompagnate da appropriate tecniche di espirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.

Il respiro è una parte importante della lezione: non solo è una guida nell’esecuzione dei movimenti ma, prevedendo sistemi diversi di respiro, tutti profondi e addominali, crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, a seconda dell’intensità e della velocità. Nelle fasi successive della lezione i movimenti si espandono e permettono di sciogliere le articolazioni, coinvolgendo i tendini e i muscoli in ogni direzione possibile. Una parte importante è dedicata al lavoro a terra con una serie di esercizi variati e impegnativi che coinvolgono gli addominali e la schiena. È un lavoro completo: tonifica, regala mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica la colonna vertebrale.

La particolarità della Gyrokinesis® è la morbidezza e la libertà: benché uno degli obiettivi sia, per esempio, promuovere l’allungamento e potenziare le proprie risorse, l’indicazione è quella di non sforzarsi, ma arrivare dove ci si sente per andare, pian piano, oltre i propri limiti e superarli.