le nostre attività sportive

Il termine sport è l’abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento. La parola disport deriva dalla parola antica francese desport che ha lo stesso significato. La parola francese antica desport deriva dal latino deportare, composizione della parola de, che significa allontanamento, e portare, proprio del suo significato. Quindi deportare significa portarsi lontano e questo portarsi lontano stava a significare uscire fuori dalle mura cittadine per svolgere attività fisiche. Le parole desport e disport poi divenuto sport, come detto, significano divertimento, parola che deriva dal verbo latino divertere che significa allontanarsi.wikipedia
attivita_sportive

“La concezione dello sport come attività che coinvolge le abilità umane di base (fisiche e mentali), esercitarle costantemente al fine di migliorarle e utilizzarle successivamente in maniera più proficua, ci fa capire come lo sport sia antico almeno quanto lo sviluppo dell’intelligenza umana. Per l’uomo primitivo l’attività fisica, priva dell’agonismo dei nostri giorni, era solamente un modo molto utile per migliorare la propria conoscenza della natura e la padronanza dell’ambiente che lo circondava.

La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell’importanza che lo sport ha assunto in quelle realtà da un punto di vista sociale, economico e politico. Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono. Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline sportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra sport e media.

Lasciando da parte per un attimo il fattore dell’educazione fisica, peraltro fondamentale e riconosciuto – in età moderna – per lo meno a partire da Girolamo Mercuriali, e considerando solamente la connotazione ludica dello sport, è evidente che la pratica sportiva è diffusa soprattutto presso quelle realtà sociali che, culturalmente ed economicamente, possono usufruire dei mezzi necessari a praticarla.” wikipedia

Le attività svolte nel Centro riflettono una prospettiva olistica, consentendo una visione globale dell’individuo e del rapporto mente-corpo, facilitando la liberazione di energie a livello fisico, emozionale e psichico.