Juliu Horvath

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è stato creato da Juliu Horvath ungherese per nascita, ma cresciuto in Romania.
La sua passione per il movimento si manifesta in giovane età, infatti, già durante l’adolescenza, brilla come ginnasta, nuotatore e canoista.
Inizia a studiare danza all’età di 19 anni e a 21 è già primo ballerino del Romanian National Ballet Company. Nel 1970, durante una tournée in Italia, decide di non rientrare in Romania e di vivere come rifugiato in Italia per sei mesi. Dopo aver ricevuto asilo politico negli Stati Uniti stabilisce la sua dimora a New York City.

Per mantenersi fa svariati lavori: lavora come imbianchino e danza su un’auto nel Central Park, partecipa a varie audizioni per le compagnie di danza della città sino a quando viene segnalato al New York City Opera. Inizia così a danzare per la compagnia, partecipando alle tournée internazionali insieme a stars come Margot Fonteyn, Jacques d’ Amboise and Melissa Hayden. Più tardi danza come ballerino ospite per il Radio City Music Hall e come danzatore principale per lo Houston Ballet. Mentre sta lavorando con lo Houston Ballet, Juliu si rompe il tendine d’Achille e questo infortunio pone fine improvvisamente alla sua carriera di ballerino.
Ritorna per breve tempo a New York dove inizia a praticare regolarmente lo yoga.
Dedicandosi alla pratica dello yoga e della meditazione inizia ad avere profonde esperienze energetiche. Decide così di approfondire ulteriormente i suoi studi, ritirandosi nel 1977 sull’isola di St. Thomas nelle Virgin Islands.
Lì si costruisce una piccola capanna tra le montagne dove trascorre i successivi sei anni, studiando yoga e meditazione e acquisendo maggiore coscienza del movimento del corpo e delle sue possibilità di guarigione. Proprio da questa esperienza inizia a nascere il suo metodo.
Ritornato a New York nei primi anni ’80 inizia ad insegnare un nuovo sistema di movimento basato sulla sua esperienza in St. Thomas, chiamandolo “ Yoga for Dancers”.
Inizialmente il metodo è stato insegnato nella famosa scuola di danza “Step on Broadway” e nel suo primo studio ufficiale, il WHITE CLOUD STUDIO®.
Inizialmente la maggior parte dei suoi studenti erano ballerini professionisti, ma con l’aumento della richiesta delle sue lezioni e col crescere della differente clientela, Juliu affina ulteriormente il metodo, creando dei format di lezione adatti a tutte le tipologie di persone, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute. Nasce così “The GYROKINESIS®
method”. Gli esercizi e i movimenti dello Yoga for dancers si trovano ancora oggi nel GYROKINESIS®level 2 program.

Al WHITE CLOUD STUDIO® Juliu continua a raffinare e sviluppare il metodo creato a St. Thomas ed è qui che inizia a sviluppare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e le sue eccezionali attrezzature, quasi interamente in legno, un’infallibile supporto per eseguire al meglio le forme di Danza, Nuoto,Yoga e Tai Chi.
Con questi macchinari vince nel 1991 un prestigioso riconoscimento alla “International Invention Convention” a Pittsburgh, U.S.A.

In breve tempo il Gyrotonic Expansion System inizia ad essere apprezzato all’estero, sviluppandosi così in Europa, Asia, Australia e in tutti gli Stati Uniti.
La crescita del GYROTONIC® conta ora più di 7800 istruttori certificati in 52 paesi.
Juliu continua instancabilmente a creare nuovi programmi sia di GYROTONIC® che diGYROKINESIS®, continua a tenere corsi per gli istruttori e a rifinire le attrezzature esistenti, continua a sviluppare e condividere con noi tutti un approccio alla salute e al benessere al di fuori dell’approccio accademico. Come lui stesso dice “in a seriously un-seriously way”.