Come diventare trainer di GYROTONIC®

gyrotonic_formazione

Diventare trainer di GYROTONIC® o GYROKINESIS® vuole dire iniziare o proseguire il nostro personale viaggio, attraverso il movimento, nella consapevolezza di sé. La voglia di conoscere se stessi attraverso l’apprendimento è una delle caratteristiche che è necessario possedere.

La dinamica relazionale tra Trainer e Trainee è molto importante in queste discipline e gran parte del percorso di studio che porta a diventare istruttori autorizzati è relativa a questa interazione: attraverso una formazione teorica e pratica si impara a costruire una metodologia, costituita da vere e proprie fasi e progressioni, per facilitare un approccio e un approfondimento personalizzato.
Il Trainer è chiamato a favorire l’acquisizione da parte dell’allievo di adeguata concentrazione, caratteristica delle arti marziali, che consente di essere pienamente coinvolti negli esercizi, alla ricerca della propria fluidità di movimento, attraverso un viaggio all’interno del proprio corpo piacevole e gratificante.

 Gli Step da  per diventare un Trainer certificato sono i seguenti:

  • Pre training course
  • Foundation teacher course
  • Tirocinio
  • Supervisione
  • Tirocinio
  • Certificazione

PRE TRAINING COURSE

Il corso è tenuto da un Pre Trainer Gyrotonic Certificato ed aggiornato.

Gli studenti devono effettuare un minimo di trenta (30) ore di pre-training in metodologia Gyrotonic® e un minimo di quattro (4) ore in metodologia Gyrokinesis®; avranno una conoscenza fisica e personale di tutti gli esercizi presentati nel Seven Progression Foundation Course.

Nel corso si studieranno gli esercizi e i movimenti da eseguire e sulla Pulley Tower e a corpo libero. Entro la fine del pre training si dovrà essere in grado di eseguire correttamente il programma e di riconoscere gli esercizi con il loro relativo nome.  Si imparerà l’uso della macchina (Pulley tower) e la terminologia legata ad essa. Gli studenti saranno preparati fisicamente ad affrontare così lo step successivo: il Foundation course.

PRE REQUISITI: Si raccomanda  allo studente che si voglia avvicinare al pre corso di GYROTONIC di prendere lezioni private per un  minimo di 10 ore per essere introdotto al lavoro con la Pulley Tower.

FOUNDATION TEACHER COURSE

Il corso è tenuto da un Master Trainer Certificato ed aggiornato.

La preparazione conseguita con il Foundation Teacher Training Course è usato in tutto il mondo per motivi terapeutici, nella danza, nello sport e in discipline alterantive, con le relative attrezzature.
Questo corso introduce le tecniche ed i principi di insegnamento riguardanti le esercitazioni sulla Pulley-Tower Combination Unit.
Gli studenti imparano a comunicare questi principi attraverso l’approccio al “Foundation Program” fondato su una serie di progressioni che mirano a dividere gli elementi e le abilità del lavoro con il metodo Gyrotonic® in unità più piccole e analitiche così da ottenere la più alta padronanza possibile e quantificare i progressi dell’allievo.
Gli studenti imparano in gruppi supervisionati, alternandosi nel ruolo di trainer e di trainee per facilitare il processo di apprendimento. L’insegnamento degli esercizi è accompagnato anche da istruzioni verbali e da guida fisica (hands on), rafforzate da corretti modelli di respirazione corrispondenti ai movimenti eseguiti.
I partecipanti imparano ad adeguare i programmi del metodo Gyrotonic® in relazione alle esigenze e ai bisogni dell’allievo.
Durante il corso deve essere svolta una introduzione alla Gyrokinesis® dal Master Trainer.
Il Corso durerà un minimo di 12 giorni e di 48 ore di training.
Un certificato di apprendistato, firmato solo ed esclusivamente da Juliu Horvath, sarà emesso al completamento del corso, abilitando lo studente all’acquisto e all’utilizzo professionale delle attrezzature.

PRE REQUISITI
Lo studente deve presentare al Master Trainer il pre training qualification agreement, documento consegnato e firmato dal Pre Trainer o Master alla fine del Pre Training di GYROTONIC®.

TIROCINIO

Il Tirocinio consiste nel dare lezione in prima persona, rispettando le indicazioni apprese nel corso e seguendo il programma degli esercizi. La progressione del lavoro è divisa in gradi di difficoltà che andranno affrontati insieme al proprio allievo. Ogni aspirante Trainer dovrà completare le ore di insegnamento, appoggiandosi ad uno studio, affittando la macchina o comprandola. Le ore di tirocinio da completare per accedere all’esame sono 60. A metà del percorso di Tirocinio lo studente dovrà seguire una SUPERVISIONE con un Master Trainer certificato.  Successivamente potrà completare il totale di ore richieste.

SUPERVISIONE

DURATA :  due possibilità

Due sessioni di 3 giorni:

lo studente dopo  avere raggiunto 20 ore di insegnamento può fare la prima parte della Supervisione (3 giorni), durante la quale sarà rivisto quanto appreso nel Pre Training e Foundation Course. In seguito potrà effettuare altre 20 ore di insegnamento per potere completare la seconda parte della Supervisione (3 giorni). Fatte altre 20 ore di insegnamento, per un totale di 60, potrà accedere alla Certificazione finale.

Una sessione di 6 giorni:

le ore di insegnamento devono essere 30 ore prima dell’ inizio della supervisione  e 30 ore dopo. A  Supervisione superata lo studente avrà  la firma del Master Trainer sul documento che attesta le ore svolte di tirocinio. Il documento attestante la partecipazione alla supervisione effettuata,  permetterà all’aspirante Trainer di accedere all’esame finale o  “FINAL CERTIFICATION”.

FINAL CERTIFICATION

DURATA: 3 giorni

Certificazione di fine corso, della durata di 3 giorni. Il futuro Trainer dovrà dimostrare padronanza e precisione nell’esecuzione degli esercizi imparati ed insegnati durante il corso, dovrà dimostrare di conoscere i principi base del metodo e di saper guidare il trainee attraverso le Hands On. Questi tre giorni sono forse tra i più speciali del corso: un’occasione per conoscere altri Trainer e condividere sensazioni o emozioni.

La prenotazione via web garantisce la presenza alla certificazione. Una volta fissate  le date della supervisione col Master Trainer si potrà prenotare la sessione d’esame presso Eaglesnest centro di formazione internazionale GYROTONIC® e GYROKINSIS®

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti scarica il file Vademecum o visita il sito ufficiale del GYROTONIC®