GYROKINESIS® e scrittura creativa

gks_scrittura foto
Il corso nasce dalla volontà di sperimentare quale possa essere l’esito del connubio tra due attività apparentemente diverse, ma che hanno delle affinità profonde: esse possono perciò incontrarsi e generare una crescita sia sul piano della scrittura che del movimento corporeo. Il legame fra corpo e scrittura è infatti molto importante perché la scrittura è anche atto fisico coì come la scrittura può liberare il corpo

La GYROKINESIS® è una disciplina olistica, di derivazione yogica, che tende, attraverso opportuni movimenti circolari e respiratori, ad armonizzare il corpo con la mente, liberando chi fa questa pratica da contrazioni e stress accumulati nella vita quotidiana. Questo effetto decondizionante può essere molto utile all’aspirante scrittore che, per esprimersi, ha bisogno di trovare canali d’ispirazione, potenziando le capacità di percezione e affinandole attraverso esercizi sensoriali, legati alla GYROKINESIS® .
Il corso si rivolge a tutti coloro che amano sperimentare e mettersi in gioco per trovare nuove tecniche e forme di ispirazione e di espressione.

Articolazione del percorso

Due incontri di circa 3 ore suddiviso in due fasi: lavoro sul corpo, sulla respirazione e sul movimento. Laboratorio di scrittura: respirazione-ispirazione, movimento e percezioni, scrivere con i 5 sensi.

Per info, costi ed iscrizioni:

Elena Cacciatore 3392851128 elenacacciatore@hotmail.com
Vincenza Alfano 3387581691 vincenzalfano@gmail.com

Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli dove insegna letteratura italiana e latina e svolge un’intensa attività culturale. Autrice di numerosi romanzi, è curatrice di antologie in cento parole per l’Erudita e di altre opere collettive. Ha fondato e conduce l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Il suo ultimo lavoro è Incipit, un manuale per aspiranti scrittori. Il suo romanzo Balla solo per me è nella classifica dei libri dell’anno 2016 de La Lettura del Corriere della Sera.

La scrittura creativa

Esportata dagli Stati Uniti è una vera e propria disciplina che, attraverso indicazioni teoriche di natura semiotica e narratologica ed esercitazioni pratiche, può aiutare l’aspirante scrittore a scoprire le proprie potenzialità, a individuare la propria voce, ad apprendere strategie per un progetto narrativo di breve o ampio respiro.